Il Premio Classica Due Mari nasce per celebrare i grandi protagonisti del panorama lirico e sinfonico che con le loro carriere e la loro personalità continuano ad ispirare intere generazioni di musicisti. Il premio, oltre ad essere un riconoscimento prestigioso, intende fare da cassa di risonanza alle storie, ai talenti, alle esperienze e alle attività dei suoi destinatari, così da incoraggiare le nuove generazioni a coltivare il proprio talento ed offrire loro esempi virtuosi ai quali ispirarsi per migliorare le proprie capacità creative.
Dalla terza edizione (2024), Il prestigioso premio è stato realizzato all’interno delle Officine dell’associazione Artava di Taranto, con la collaborazione degli artisti e la progettazione di Armando Blasi, orafo che ha lavorato sulle preziose parti in argento del manufatto. Il premio riproduce i delfini della fontana di Piazza Maria Immacolata a Taranto, in ceramica, materiale da costruzione e, preziosi inserti in argento.
Definito il “maestro dei maestri” per aver formato generazioni di direttori d’orchestra in questi ultimi 35 anni, Donato Renzetti nella sua straordinaria carriera, ha diretto le più importanti orchestre del mondo come l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la London Philharmonic, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, la RIAS di Berlino, la Dallas Symphony, l’Orchestra della RAI di Milano, Torino e Roma, la Filarmonia di Tokyo e tante altre.
Oltre ad aver calcato palcoscenici prestigiosi come il Metropolitan Opera House di New York, l’Opera de Paris, la Royal Opera House di Londra, l’Opera di Chicago e tanti altri, ed esser stato diretto da importanti Direttori d’Orchestra come il M° Riccardo Muti, ha debuttato come attore protagonista nel film di Woody Allen “To Rome with Love” che gli è valso lo speciale “Oscar della Lirica 2012”.
Nato a Taranto, ha calcato le scene di prestigiosi Teatri come il Metropolitan Opera di New York, il Covent Garden di Londra, la Staatsoper di Vienna, la Deutsche Oper di Berlino, il Teatro alla Scala, il Festival di Salisburgo e molti altri. La sua tecnica vocale raffinata e le sue doti interpretative gli permettono di affrontare un repertorio vastissimo, che spazia da Rossini a Mozart, da Verdi a Puccini, e anche Wagner e musica contemporanea.
Tra i ruoli più celebri del suo repertorio troviamo Figaro ne Il Barbiere di Siviglia, Don Giovanni in Don Giovanni, Scarpia in Tosca, Rigoletto in Rigoletto, Simon Boccanegra, Macbeth, Jago in Otello e molti altri.
Ha collaborato con i più grandi direttori d’orchestra, tra cui Claudio Abbado, Riccardo Muti, Zubin Mehta, Daniel Barenboim e Antonio Pappano.
Oltre alla carriera operistica, Lucio Gallo si dedica anche all’attività liederistica e oratoriale, insegnando tecnica vocale e perfezionamento in rinomate istituzioni.
Ha inciso per etichette prestigiose come Deutsche Grammophon, Sony, Decca e Fonit Cetra.