Skip to main content

La Nuova Orchestra della Puglia è la giovane realtà artistica che si fa avanti nel panorama delle realtà musicali pugliesi, con la prospettiva di ampliare la propria attività sia in ambito nazionale che internazionale.

Il progetto nasce dalla volontà di offrire ai giovani talenti dai 18 ai 35 anni, nuove occasioni di crescita musicale e professionale e, al tempo stesso, rivitalizzare il tessuto culturale di Taranto e della Regione Puglia. A tale scopo, nel mese di giugno 2021 è stato pubblicato un Bando di audizioni che ha raccolto oltre 150 candidature di giovani musicisti provenienti da tutta Italia che hanno deciso di mettersi alla prova scegliendo di puntare sulla nuova realtà musicale.

I candidati che hanno superato la prima fase eliminatoria hanno poi svolto la fase finale delle audizioni in presenza nel centro storico di Taranto nel mese di novembre 2021 nella splendida cornice di Palazzo Galeota, per entrare a far parte dell’organico della Nuova Orchestra della Puglia. Ad oggi sono 66 i giovani professionisti che hanno ottenuto l’idoneità superando brillantemente le selezioni.

Il debutto della Nuova Orchestra della Puglia, con la sua inaugurazione avvenuta nel mese di aprile 2022 con il Requiem di W. A. Mozart presso il Teatro Orfeo di Taranto, ha portato alla luce una realtà che unisce il talento alla professionalità, offrendo grandi speranze per le possibilità e prospettive che potranno aprirsi nel futuro.

Nel dicembre 2023 l’orchestra ha partecipato al Gran Concerto di Natale presso la splendida cornice della Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, con il Soprano Lorena Zaccaria, il Tenore Ricardo Tamura, il Baritono Francesco Dell’Orco, il Coro Polifonico “Arturo Toscanini” e, diretti dal M° Mariano Panìco. Eseguendo le più belle musiche del repertorio classico natalizio, arrangiate da Nicola Hansalik Samale e Mariano Panìco.

La qualità artistica e umana emersa, dimostrano la bontà del progetto ed il suo potenziale, confermato dall’acclamazione del pubblico e dall’interesse suscitato da parte delle Istituzioni.