MASTERCLASS DI CANTO LIRICO

con il M° Lucio Gallo

Da Mozart al Verismo passando da Wagner: viaggio nell’affascinante mondo del canto attraverso lo studio e il perfezionamento di arie d’Opera, da camera, lieder e oratorio.

Taranto

dal 2 al 6 Dicembre 2024

È con grande onore che l’Associazione musicale “Arturo Toscanini” presenta la Masterclass di Canto Lirico sotto la guida del Maestro Lucio Gallo, baritono di fama internazionale.

Il corso si propone di preparare gli aspiranti cantanti lirici e si inserisce tra le attività formative che il nostro ente persegue, nella convinzione che la musica sia un bene da vivere, divulgare e tutelare. Per tale ragione e per favorire il passaggio al mondo del lavoro, sarà presente un Agente o un Direttore Artistico di un Teatro, al concerto finale degli allievi venerdì 6 dicembre 2024. Il nome verrà pubblicato successivamente.

Un curriculum di altissimo livello

Nato a Taranto, Lucio Gallo ha intrapreso la sua formazione sotto la guida di Elio Battaglia, diplomandosi con lode al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio “Mira Fattori”, il suo percorso artistico lo ha portato nei più importanti teatri e sale da concerto del mondo.

Ha calcato le scene di prestigiosi teatri come il Metropolitan Opera di New York, il Covent Garden di Londra, la Staatsoper di Vienna, la Deutsche Oper di Berlino, il Teatro alla Scala, il Festival di Salisburgo e molti altri. La sua tecnica vocale raffinata e le sue doti interpretative gli permettono di affrontare un repertorio vastissimo, che spazia da Rossini a Mozart, da Verdi a Puccini, e anche Wagner e musica contemporanea.

Tra i ruoli più celebri del suo repertorio troviamo Figaro ne Il Barbiere di Siviglia, Don Giovanni in Don Giovanni, Scarpia in Tosca, Rigoletto in Rigoletto, Simon Boccanegra, Macbeth, Jago in Otello e molti altri.

Ha collaborato con i più grandi direttori d’orchestra, tra cui Claudio Abbado, Riccardo Muti, Zubin Mehta, Daniel Barenboim e Antonio Pappano.

Oltre alla carriera operistica, Lucio Gallo si dedica anche all’attività liederistica e oratoriale, insegnando tecnica vocale e perfezionamento in rinomate istituzioni.

Ha inciso per etichette prestigiose come Deutsche Grammophon, Sony, Decca e Fonit Cetra.

REGOLAMENTO

• Per partecipare alle ammissioni è necessario inviare un video tramite link YouTube della durata massima di 7 minuti, di un’aria a scelta. La scadenza per l’invio del video è fissata al 4 novembre 2024. La partecipazione alle ammissioni è gratuita.

• Le domande di ammissione insieme alla documentazione richiesta e al link YouTube del video, dovranno pervenire all’indirizzo info@associaziorearturotoscanini.it entro il 4 Novembre 2024.

• Il giorno 8 novembre verranno comunicati i nominativi delle persone ammesse alla masterclass.

• Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli allievi ammessi che avranno partecipato alla masterclass.

• Si garantisce una lezione individuale al giorno ad allievo con una durata di almeno 30 minuti ciascuno. L’orario giornaliero delle lezioni sarà indicativamente dalle 10:00 alle 18:00, tuttavia è possibile che vengano apportate delle modifiche.

• Concerto conclusivo: venerdì 6 dicembre tutti gli allievi effettivi si esibiranno in un concerto aperto al pubblico, nel quale sarà presente un Agente o un Direttore Artistico di un Teatro. Il nome verrà pubblicato successivamente.
  • Le lezioni si svolgeranno nel cuore del Borgo Antico di Taranto: presso la sala eventi “Nicola Santamato” ubicata all’interno del B&B Baja delle Sirene, sito in via Giovanni Paisiello n. 56, Taranto.

COSTI

• Allievi Effettivi:

Il costo della Masterclass è di € 420,00 + € 50,00 di iscrizione.

Totale € 470,00 che potrà essere suddiviso in due rate.

I candidati ammessi dovranno provvedere al versamento della prima rata (€ 235,00) entro il 15 novembre 2024 tramite bonifico.

La seconda rata di € 235,00 dovrà essere versata entro il primo giorno dell’inizio della masterclass (2 dicembre 2024) tramite bonifico, oppure in contanti direttamente il primo giorno in presenza.

• Allievi Uditori: € 150,00 comprensive di tutte le giornate della Masterclass. In alternativa è possibile versare una quota di € 50,00 al giorno (comunicando con anticipo le giornate scelte). Gli allievi uditori avranno diritto a farsi ascoltare dal M° Lucio Gallo in una data da definire.
  • Il pagamento tramite bonifico dovrà avvenire sul conto corrente intestato a:

Associazione Arturo Toscanini

Nome banca : Intesa Sanpaolo spa – Filiale Piazza Paolo Ferrari 10 20121 Milano

Iban: IT03F0306909606100000180679

Causale: Nome, cognome – Quota prima rata Masterclass Canto Lirico 2024

• La ricevuta di avvenuto bonifico dovrà essere inviata all’indirizzo info@associazionearturotoscanini.it

• In caso di ritiro dell’interessato, la quota versata non potrà essere rimborsata.

CALENDARIO SCADENZE

• 4 novembre: chiusura ammissioni

• 8 novembre: comunicazione ammessi

• 15 novembre: versamento I rata allievi ammessi tramite bonifico.

• 2 dicembre: versamento II rata tramite bonifico o in contanti direttamente in presenza.

RINUNCIA DEI PARTECIPANTI E ANNULLAMENTO

In caso di rinuncia o mancata presenza dell’interessato dopo l’ammissione alla Masterclass da parte della commissione, l’importo versato non potrà essere restituito.

L’Associazione si riserva la facoltà di annullare la Masterclass per cause di forza maggiore (disastri ambientali, pandemia ecc) e nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di 7 allievi effettivi. In questa circostanza le quote versate saranno rimborsate.

SPESE DI VITTO E ALLOGGIO

Le spese relative al vitto e all’alloggio sono a carico dei partecipanti. Tuttavia, per gli allievi iscritti al corso, il B&B “Baja delle Sirene” ha riservato le seguenti tariffe agevolate, comprensive di prima colazione:

• 1 singola €60,00;

• 1 tripla x 3 persone € 90,00;

• 1 dus x 2 persone € 60,00;

• 1 living x 2 persone bagno in comune €60,00.

Per info e prenotazioni:

Baja delle Sirene: +39 335 649 7845

MATERIALE DI STUDIO

Gli allievi dovranno provvedere in maniera autonoma alla stampa e rilegatura del materiale di studio.

LIBERATORIA SU DIRITTI AUDIO E VIDEO

Effettuando l’iscrizione, l’iscritto dà il proprio consenso per riprese video e registrazioni audio, per la pubblicazione di tali registrazioni, in parte o integralmente, per scopi promozionali su siti web e social media, e per la trasmissione radio o televisiva. In particolare, l’iscritto cede all’Associazione tutti i diritti delle riprese d’immagine, sonore e video per qualsiasi utilizzo.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali dei partecipanti verranno raccolti e trattati anche con strumenti informatici ai fini della membership associativa e di eventuali altre iniziative future.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

L’Associazione declina ogni responsabilità da rischi e danni di qualsiasi natura a persone, cose o altro, che dovessero derivare agli allievi durante lo svolgimento della Masterclass. L’iscrizione alla Masterclass comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

GG slash MM slash AAAA
Indirizzo(Obbligatorio)
(Obbligatorio)
Trascina i file qui oppure
Tipi di file accettati: jpg, pdf, Dimensione max del file: 5 MB, Numero max di file: 2.
    Massima dimensione file 5MB
    Tipi di file accettati: jpg, pdf, doc, docx, Dimensione max del file: 2 MB.
    Massima dimensione file 2MB
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.