WORKSHOP CON CHRISTIAN STARINIERI

Senior Manager – DM Artist Management

INCONTRA L’AGENTE LIRICO”

Come presentarsi ad un agente, l’approccio giusto, la scelta del repertorio, e tutto quello che c’è da sapere sulla costruzione di una carriera artistica.

Taranto

6 e 7 Novembre 2024

Il workshop “Incontra l’Agente Lirico” condotto dall’agente Christian Starinieri, è progettato per guidare il cantante lirico nel suo percorso artistico, fornendo gli strumenti necessari per sapersi presentare in modo efficace ad un agente e costruire una carriera di successo. Attraverso sessioni pratiche e interattive, verrà esplorato l’approccio migliore per interagire con gli agenti, la scelta del repertorio più adatto e le strategie per pianificare e gestire la tua carriera nel settore lirico.

Christian Starinieri, ha studiato canto con Emma Raggi Valentini, Paolo Speca ed Elio Battaglia. Nel 2003 debutta il ruolo di Figaro nel Barbiere di Siviglia nel circuito Aslico, ruolo che replicherà per ben 171 recite. Ha cantato in numerosi Teatri italiani ed Esteri (San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna,Verdi di Trieste, ROH di Muscat, Dubai Opera House) in numerosi ruoli tra i quali : Figaro e Don Bartolo ( Barbiere di Siviglia ), Dandini, Belcore, Malatesta, Fra’ Melitone, Ben ( Il telefono di Menotti ), Germont. Ha studiato direzione d’Orchestra al Conservatorio di Pescara ed ha diretto titoli d’Opera come: Falstaff, Traviata, Le Nozze di Figaro, Lucia di Lammermoor, Pagliacci e diversi titoli di Musica Sacra. E’ attualmente direttore del Coro del Teatro Marrucino di Chieti.

Nel 2015 inizia il percorso come Senior Manager dell’Agenzia DM Artist di Mario Dradi e, consulente artistico della Società di Produzione IME Productions.

Attualmente è docente presso il Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo.

SCOPI E OBIETTIVI

1. Fornire Tecniche di Presentazione Efficaci: insegnare come creare un’impressione incisiva durante un incontro con un agente lirico.

2. Scegliere il Repertorio Giusto: guidare i partecipanti nella selezione del repertorio che meglio si adatta alle loro abilità e al mercato attuale.

3. Costruire una Carriera Artistica: offrire strategie pratiche per pianificare e gestire la propria carriera nel mondo della musica lirica, inclusa la promozione personale e le opportunità di networking.

4. Creare Opportunità: motivare i partecipanti a prendere iniziative e a cercare attivamente opportunità di performance e collaborazione.

Unisciti a noi per scoprire come dare vita alla tua carriera artistica e fare il primo passo verso il successo nel mondo della lirica!

REGOLAMENTO

• Per partecipare al Workshop è necessario inviare la domanda di iscrizione e la ricevuta di avvenuto bonifico entro il 28 ottobre 2024. La documentazione richiesta dovrà pervenire all’indirizzo info@associazionearturotoscanini.it.

• Sulla domanda di iscrizione vanno specificate le due arie che verranno presentate tratte dal proprio repertorio, ed un breve curriculum vitae.

• Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli iscritti che avranno partecipato al worshop.

CRONOPROGRAMMA E COSTI

• Mercoledì 6 novembre: dalle ore 10:00 alle ore 16:00 circa.

• Giovedì 7 novembre: dalle ore 10:00 alle ore 13:00/13.30 – pausa – dalle ore 14:30 alle ore 18:00 circa.

N.B. gli orari potrebbero subire variazioni.

Costo € 60,00 spese di Segreteria da inviare al momento dell’invio della domanda di iscrizione sul conto corrente intestato a:

Associazione Arturo Toscanini

Nome banca : Intesa Sanpaolo spa – Filiale Piazza Paolo Ferrari 10 20121 Milano

Iban: IT03F0306909606100000180679

Causale: Nome, cognome – Workshop “Incontra l’Agente Lirico”.

La ricevuta di avvenuto bonifico dovrà essere inviata all’indirizzo info@associazionearturotoscanini.it

In caso di ritiro dell’interessato, la quota versata non potrà essere rimborsata.

• Saranno disponibili 15 minuti totali ad allievo. L’agente si riserva la facoltà qualora lo ritenesse di riascoltare l’iscritto.

• Il primo giorno l’agente spiegherà l’obiettivo del workshop, ragione per cui si raccomanda la presenza dal primo giorno.

• Il pianista sarà messo a disposizione dall’Associazione pertanto non sarà possibile portare un pianista proprio. È obbligatorio fornire la copia delle arie da eseguire anche per il pianista.

• Le lezioni si svolgeranno nel cuore del Borgo Antico di Taranto: presso la sala eventi “Nicola Santamato” ubicata all’interno del B&B BaJa delle Sirene, sito in via Giovanni Paisiello n. 56, Taranto.

SPESE DI VITTO E ALLOGGIO

Le spese relative al vitto e all’alloggio sono a carico dei partecipanti. Tuttavia, per gli allievi iscritti al corso, il B&B “Baja delle Sirene” ha riservato le seguenti tariffe agevolate, comprensive di prima colazione:

• 1 singola € 60,00;

• 1 tripla x 3 persone € 90,00;

• 1 dus x 2 persone € 60,00;

• 1 living x 2 persone bagno in comune € 60,00.

Per info e prenotazioni:

Baja delle Sirene: +39 335 649 7845

MATERIALE DI STUDIO

Gli allievi dovranno provvedere in maniera autonoma alla stampa e rilegatura del materiale di studio.

LIBERATORIA SUI DIRITTI AUDIO E VIDEO

Effettuando l’iscrizione, l’iscritto dà il proprio consenso per riprese video e registrazioni audio, per la pubblicazione di tali registrazioni, in parte o integralmente, per scopi promozionali su siti web e social media, e per la trasmissione radio o televisiva. In particolare, l’iscritto cede all’Associazione tutti i diritti delle riprese d’immagine, sonore e video per qualsiasi utilizzo.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali dei partecipanti verranno raccolti e trattati anche con strumenti informatici ai fini della membership associativa e, di eventuali altre iniziative future.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

L’Associazione declina ogni responsabilità da rischi e danni di qualsiasi natura a persone, cose o altro, che dovessero derivare agli allievi durante lo svolgimento del Workshop. L’iscrizione al Workshop comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

GG slash MM slash AAAA
Indirizzo(Obbligatorio)
Trascina i file qui oppure
Tipi di file accettati: jpg, pdf, Dimensione max del file: 5 MB, Numero max di file: 2.
    Massima dimensione file 5MB
    Tipi di file accettati: jpg, pdf, doc, docx, Dimensione max del file: 2 MB.
    Massima dimensione file 2MB
    Tipi di file accettati: jpg, pdf, Dimensione max del file: 1 MB.
    Massima dimensione file 1MB
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.